top of page

Percorsi educativi

Un percorso educativo è rivolto a chi desidera scoprire come instaurare con il proprio cane un rapporto solido ed equilibrato basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci, con la convinzione che empatia e comunicazione siano i principi fondanti di ogni relazione.Percorsi di educazione cinofila.

Ogni progetto educativo è cucito su misura, tiene conto delle peculiarità del cane e della famiglia, dei desideri e degli obiettivi espressi dal proprietario e delle esigenze, dei bisogni e delle inclinazioni del cane.Non offro soluzioni preconfezionate e lavoro in presenza di tutta la famiglia: il mio compito è quello di trasferire a tutti i componenti del gruppo le conoscenze e le capacità necessarie per instaurare con il cane una serena e felice relazione.

Il lavoro più grande è quello che i proprietari faranno dal momento in cui io vado via: costruire un buon rapporto con il cane è qualcosa che richiede tempo, costanza e allenamento quotidiani.

 

Un cane educato, dal mio punto di vista, è un cane in grado di vivere serenamente la quotidianità con la propria famiglia, sentendosi compreso e accolto nel gruppo.

Un proprietario educato è colui che è in grado di comunicare correttamente con il proprio cane, che sa riconoscere e soddisfare i suoi desideri rispettandone personalità e individualità.

Riabilitazione comportamentale

I percorsi di riabilitazione comportamentale diventano necessari quando il cane mostra paure, fobie, ansie, atteggiamenti aggressivi o qualunque altro problema che peggiori la sua qualità della vita e renda complicata la convivenza con lui.

Il percorso è volto a migliorare la capacità del cane e della sua famiglia di affrontare le situazioni di crisi, indagando prima di tutto le ragioni che stanno alla radice di queste manifestazioni comportamentali, per lavorare sulle cause che le generano.

Nei percorsi di riabilitazione comportamentale non ci sono scorciatoie: la fretta di raggiungere il risultato è spesso l’ostacolo più grande per arrivare all’obiettivo.

Capire gli stati emotivi del cane, analizzare i suoi bisogni e interpretare correttamente la sua comunicazione aiutano la famiglia ad accompagnare il cane verso il cambiamento e la soluzione del problema.

_4188ea31-43aa-4845-bc65-d2ffe2fe5d25.jpg

Passeggiate didattiche

Camminare è un bisogno del cane: favorisce e mantiene il benessere fisico, migliora la relazione, incoraggia la socializzazione.

Passeggiare con il proprio cane dovrebbe essere qualcosa di piacevole e naturale, che spesso però pratichiamo in solitudine, a volte perché non abbiamo occasioni di fare passeggiate in compagnia, a volte perché abbiamo un cane che sembra gradire poco la presenza dei suoi simili.

Le passeggiate didattiche sono un momento per sperimentare un modo diverso di stare con il nostro cane, in ambienti e contesti diversi da quelli quotidiani. Lle passeggiate possono essere condotte in ambiente urbano, oppure in un contesto più aperto come un parco cittadino, le campagne limitrofe alla città o un bosco.

In ambito urbano alleneremo la gestione al guinzaglio, sperimenteremo l’incrocio con altri cani, persone, mezzi di trasporto e proporremo, ove possibile, la sosta in un bar.

In campagna lavoreremo sulla gestione in libertà se praticabile, sperimenteremo la ricerca olfattiva e affronteremo mini percorsi di mobility naturale.

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare una passeggiata diversa con il proprio cane.

Il giorno della passeggiata, prima di iniziare, i proprietari riceveranno le indicazioni necessarie per gestire al meglio il proprio cane in mezzo agli altri.

Sono esclusi dalla partecipazione:

  • cagnette in calore

  • cani molto reattivi o in difficoltà nel gestire serenamente la presenza di altri cani (per loro è consigliabile intraprendere prima un percorso rieducativo)

  • cani molto anziani, malati o con problemi di deambulazione (per loro è possibile studiare percorsi su misura)

_619d4525-90ef-4558-ba95-5a4cd5a78662.jpg

Allena la mente del tuo cane

Quando accogliamo un cane nella nostra casa, una delle prime cose a cui pensiamo è come rispondere al suo bisogno di muoversi e di fare attività fisica. 

Le passeggiate, le corse, i giochi che gli proponiamo sono tutti orientati arispondere all’esigenza del cane di muovere il suo corpo e il nostro obiettivo è quello di stancarlo, convinti che questo per il cane sia il modo più appagante per vivere felice.

Ma il cane, come noi, è dotato di una mente: ha opinioni, idee, è in grado di prendere decisioni e di fare scelte. E, come per noi, la mente va allenata al pari del fisico.

Come si allena la mente di un cane?

_4ed63a29-3ae7-4da1-a6f8-88280cd4bf9e.jpg

Esistono innumerevoli possibilità per aiutare il nostro cane a migliorare il suo benessere psicofisico: insegnarli a fare cose nuove attraverso tecniche diverse, per esempio, tiene la mente aperta e ricettiva. Proporgli giochi diversi, chiedergli di trovare soluzioni a situazioni sconosciute, allenare la concentrazione e gli autocontrolli, utilizzare il naso per scovare premietti, oggetti o persone nascosti sono tutte possibilità che vanno esplorate e proposte al nostro cane per garantirgli maggiore tranquillità, sicurezza e accrescere la sua autostima.

Contattami per scoprire quali attività sono più adatte al tuo cane per migliorare e allenare la sua mente: scopriremo insieme un universo di possibilità per divertirvi insieme.

bottom of page